BIM

Studio, divulgazione e formazione 

Coordinatore commissione: Uliano Albertinetti

Delegato: Pietro Farinati

Nel settembre 1974, con un documento intitolato “An Outline of the Building Description System”, Charles Eastman ed alcuni altri autori gettano le basi del così detto BDS (sistema descrittivo per edifici). Eastman proponeva un software che gestisse elementi di libreria contenenti la propria descrizione geometrica e altri dati specifici, aggregabili in un modello di edificio completo.

Seppur in maniera semplificata, questo lavoro permise ad Eastman di scrivere un articolo l’anno successivo sul prestigioso A.I.A. Journal nel quale introdusse per la prima volta il concetto a noi noto di BuildingInformationModeling coniando l’acronimo di BIM.
Oggi i grandi progressi nell’industria delle costruzioni partono proprio dalla visione di Eastman e dal suo sforzo di capire e studiare un sistema che implementasse l’Information Technology e l’architettura.

ANTEL e ASSOBIM siglano un importante accordo di collaborazione

 

ANTEL, Associazione che riunisce i professionisti tecnici che lavorano per la Pubblica Amministrazione, e ASSOBIM, l’Associazione che rappresenta le realtà operanti nella filiera del Building Information Modeling nata per  sostenere, promuovere e incrementare la diffusione di questa innovativa metodologia, hanno siglato un importante accordo di collaborazione che vedrà i due organismi operare congiuntamente nella promozione di una serie di attività e iniziative rivolte ai professionisti delle costruzioni che operano a vario titolo all’interno della Pubblica Amministrazione.

Scopo dell’accordo,  sottoscritto dal Segretario Generale di ANTEL Massimo Druetto e dal Presidente di ASSOBIM Adriano Castagnone, è la definizione di una comune azione programmatica  ……   apri il COMUNICATO STAMPA integrale in PDF