“ANTEL per me è più di un’associazione, è un insieme di amici Tecnici che condividono un percorso professionale di crescita e sviluppo e che ritengono debba essere riconosciuto il ruolo del PROFESSIONISTA TECNICO PUBBLICO. Quando circa vent’anni fa decisi di aderire all’ANTEL come semplice associato, pur non sapendo quale ruolo avrei avuto negli anni, compresi da subito l’importanza strategica dell’associazione e nacque  immediatamente un senso di appartenenza forte e che ancora sento molto forte. Al di la dei ruoli che ho rivestito e rivesto tuttora, mi sento ancora anche un semplice iscritto e quando penso alle migliori strategie e azioni da intraprendere penso sempre cosa mi aspetterei in qualità di associato. Questo mi aiuta ad immedesimarmi meglio nello spirito di ANTEL ed essere più vicino agli iscritti; resto infatti sempre disponibile a rispondere personalmente ad ognuno anche se il tempo per fare tutto è sempre poco.

Negli anni è maturata in me la consepevolezza che per rappresentare al meglio i colleghi è necessario tutelarli attraverso la formazione ma anche tenendo costantemente il polso del territorio per fare sintesi delle richieste che arrivano dalla base per inserirle sulle piattaforme del contratto nazionale.

In qualità di Segretario Generale eletto dal Congresso Nazionale sono nominato dal CSA Capo Dipartimento Tecnici strumento attraverso il quale ANTEL si esprime sindacalmente rappresentando l’anima dei Tecnici all’interno del CSA.

In questo mio secondo mandato appena iniziato, sogno di avere tanti più iscritti e molto più diffusi sul territorio nazionale ma soprattutto di elevare al massimo la qualità delle azioni con le quali ci esprimiamo e che ci rendono credibili nei confronti della P.A. e di tutti coloro che ci possono aiutare nei nostri obbiettivi; i traguardi più elevati sono sicuramente: un contratto specifico per noi Tecnici che ribadisca che la nostra professionalità necessita di autonomia e riconoscimento di rischi e responsabilità e l’ottenimento di un equo compenso di tipo professionale; sono obbiettivi raggiungibili se ci si crede e se si resta uniti nel perseguirli”

Massimo Druetto